top of page

TTP antipasto del TTIP?

  • Patrizio
  • 2 dic 2015
  • Tempo di lettura: 1 min

Anche se non è vero, vi dirò che mi sono deliziato a leggere il testo del TTP che in questi giorni è stato finalmente reso pubblico. Il trattato commerciale trans-pacifico ha più o meno le stesse finalità di quello che in gran segreto stanno stilando Europa e Stati Uniti denominato TTIP. La curiosità ovviamente era tantissima, per comprendere quanto delle brutte idee che mi ero fatto andando a una serata organizzata dal comune di Pianezza (vedi post del blog), potessero essere fondate.

In attesa che i rispettivi parlamenti nazionali retifichino il trattato: USA, Canada, Australia, Nuova Zelanda, Cile, Perù, Giappone, Malesia, Singapore, Brunei e Vietnam si apprestano con buone possibilità a riscrivere il piano economico globale.

Dalle mie impressioni ovviamente non in modo positivo.Una delle prime criticità che mi viene da sottolineare ad esempio è: quale credibilità hanno gli Stati Uniti a porsi come interlocutori sulla crisi del clima quando con questo TTP verranno elargiti sussidi per le società che fanno affari con petrolio e carbone? Si proprio così, in contro tendenza con quelle che dovrebbero essere gli obbiettivi mondiali, con il TTP verrà incrementato la diffusione di combustibili fossili. Dimostrazione che senza una guida etica seria, economia e finanza se ne fregano della nostra salute.

Sulla stessa linea si muoverà anche la proliferazione dell’agricoltura OGM, in quanto potranno sbarcare anche su mercati dove normalmente erano vietati. Un altro danno per la salute ma sull’altro piatto della bilancia c’è l’annullamento di dazi doganali.

Infine, come se il piatto non fosse abbastanza amaro, c’è la clausula ISDS ovvero le compagnie potranno citare ad un arbitrato privato gli stati la cui politica le danneggia. Potrebbe essere un colpo fatale anche alla democrazia, smetteremo definitivamente di essere cittadini per diventare consumatori.Se questo trattato, sarà proposto anche a noi con i TTIP non è dato saperlo, sicuramente gli indizi ci sono e ci sono sempre stati. Il primo obbiettivo e rendere le informazioni disponibili, ritengo sempre che sarebbe interessante fare un incontro cittadino su questo. Informare è importantissimo in questo momento. Nel frattempo vi lascio oltre le preoccupazioni lecite anche il link per andarvi a trovare il testo del TTP.

hhtps://ustr.gov/trade-agreements/free-trade-agreements/trans-pacific-partnership/ttp-full-text


 
 
 

Comentários


In evidenza
Recent Posts
Archive
Search By Tags
Follow Us
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page